Niente quarantena a seguito di contatto con un positivo, ma rimane l’auto-sorveglianza. Isolamento per i soggetti positivi asintomatici passa da 7 giorni a 5 giorni, nessuna distinzione fra vaccinati e non vaccinati. Vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono le ultime novità.
Ma cosa è cambiato rispetto a prima? L’intensa campagna vaccinale ha generato un allentamento delle misure restrittive sulla quarantena covid? Per quali categorie di persone ci sono i cambiamenti più significativi?
Analizziamo i vari casi per cercare di capire meglio.
Regole quarantena Covid: cosa cambia con il nuovo Decreto?
Innanzitutto cominciamo con il dire che, grazie alle vaccinazioni, ad alcune categorie che abbiano avuto contatti stretti con una persona positiva al COVID-19, non sarà più applicata la quarantena preventiva.
Inoltre nel mese di Settembre sono stati ridotti i giorni di isolamento da rispettare in caso di positività, equiparando inoltre vaccinati da non vaccinati, finora gestiti con tempistiche differenti.
Quarantena vaccinati e guariti: è necessaria?
A partire dal 1 Aprile, è stata abolita la quarantena per chi ha avuto un contatto con un positivo Covid.
Quindi non è necessario osservare la quarantena a seguito di un contatto con un positivo, a prescindere dal fatto di essere vaccinati o meno.
Queste persone dovranno tuttavia osservare un periodo di auto-sorveglianza, con l’obbligo di indossare le mascherine FFP2, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19 (quindi 11 giorni compreso il giorno dell’ultimo contatto).
Se si è asintomatici al termine del periodo di autosorveglianza non deve essere effettuato alcun tampone, invece qualora comparissero dei sintomi, è prevista l’immediata effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare, se il tampone risulta negativo ma persistono i sintomi si dovrà ripetere il test al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
Vediamo di seguito cosa prevede il nuovo Decreto Legge per tutte le altre categorie.
I soggetti non vaccinati che hanno avuto un contatto stretto con un positivo cosa devono fare?
A partire dal 1 Aprile, anche per coloro che non siano vaccinati e hanno avuto un contatto stretto con un positivo al COVID-19, non è necessario osservare quarantena. Queste persone dovranno tuttavia osservare un periodo di auto-sorveglianza, con l’obbligo di indossare le mascherine FFP2, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo al COVID-19 (quindi 11 giorni compreso il giorno dell’ultimo contatto).
Cosa cambia invece in caso di positività al COVID-19?
Per le persone contagiate è previsto l’isolamento ma a partire dal mese di Settembre a seguito di una circolare del Ministero della Salute, sono cambiate alcune regole, riportante in giallo nell’info grafica in basso.
In partiolare:
- Non ci sarà alcuna differenza nella durata dell’isolamento di positivi vaccinati rispetto ai non vaccinati
- L’isolamento degli asintomatici passa da 7 giorni a 5 giorni, sempre dopo un test negativo
- Sono considerati asintomatici anche coloro che erano stati sintomatici ma sono senza sintomi da almeno 2 giorni
- Nei casi di positività che dura più a lungo, si potrà uscire dall’isolamento dopo 14 giorni a prescindere dall’esito del tampone (prima di Settembre erano 21 giorni)
Positivo con terza dose (quarantena terza dose)
A partire da Settembre 2022 non ci sono più differenze fra vaccinati e non vaccinati nell’osservanza dell’isolamento in caso di positività, quindi anche i vaccinati con terza dose devono rimanere in isolamento per almeno 5 giorni se asintomatici o 10 se sintomatici.
Positivo non vaccinato o parzialmente vaccinato
Si applicano le stesse indicazioni dei soggetti vaccinati, quindi isolamento per almeno 5 giorni se asintomatici o 10 se sintomatici.
Ma cosa si intende per “contatto stretto”?
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza anche per quanto riguarda la definizione di “contatto stretto” (esposizione ad alto rischio) di un caso probabile o confermato di COVID-19 con la quale si intende:
- una persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19;
- una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (come per esempio una stretta di mano);
- una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
- una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti;
- una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d’attesa dell’ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI (dispositivi di protezione individuale come per esempio le mascherine) idonei;
- un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei;
- una persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19; sono contatti stretti anche i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.
Gli operatori sanitari, sulla base di valutazioni individuali del rischio, possono ritenere che alcune persone, a prescindere dalla durata e dal setting in cui è avvenuto il contatto, abbiano avuto un’esposizione ad alto rischio.
Nuove misure per la scuola
“Seguiamo l’andamento della pandemia semplificando man mano che andiamo avanti”.
Con queste parole il Ministro dell’istruzione Bianchi ha parlato delle misure del governo per semplificare le regole di rientro a scuola per gli studenti colpiti da Covid-19.
Leggi l’articolo dedicato per tutti i dettagli Scuola e Covid: le nuove regole da Settembre 2022
Per informazioni più dettagliate consultare la specifica sezione sul sito web del Ministero della Salute Cosa sapere su quarantena, isolamento, tracciamento (salute.gov.it)
REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino
© Riproduzione riservataBolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas