Al via dal 28 Febbraio le somministrazioni del nuovo vaccino Novaxovid (Novavax) nella Regione Abruzzo.
La Struttura Commissariale nazionale ha comunicato che sono state regolarmente distribuite le prime 21900 dosi presso gli hub presenti sul territorio regionale.
Cos’è Novavax e come funziona?
Novavax è un siero basato sulla tecnica delle proteine ricombinanti a differenza degli altri sieri anti-Covid(Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Johnson&Johnson, Sputnik) che usano tecnologie a mRna o vettore virale, quindi non contiene né codice genetico (RNA o DNA) né il virus vivo o attenuato.
La tecnologia utilizzata è in uso da tempo e già impiegata per la produzione di diversi vaccini come quello contro l’epatite B, la meningite e il papilloma virus.
Novavax è quindi un vaccino proteico, contiene frammenti prodotti in laboratorio della proteina Spike con aggiunta di saponina (sostanza che aiuta ad aumentare l’efficacia del vaccino per ottenere una risposta immunitaria superiore).
Se la persona vaccinata con questo siero dovesse entrare in contatto con il Covid-19, il suo sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike originale, presente sulla superficie del virus, e risponderà combattendola tramite gli anticorpi IgG ed IgM selettivi e attraverso la produzione dei linfociti T e B.
Per saperne di più sul siero anti Covid-19 Nuvaxovid (Novavax) vi invitiamo a leggere il nostro articolo NOVAVAX nuovo vaccino anti Covid-19 – tutte le informazioni aggiornate – Prenotazione vaccino
Come si può accedere alla somministrazione di Novavax?
L’assessore alla Salute Nicoletta Verì fa sapere che l’accesso agli hub per la somministrazione con Novavax sarà libero e senza prenotazione (ferme restando disposizioni particolari di ciascuna azienda sanitaria).
Quali sono le strutture dove si potrà ricevere il vaccino Novavax?
Gli hub vaccinali dove sarà possibile richiedere la vaccinazione con il Novavax sono:
- L’Aquila-San Vittorino;
- Avezzano;
- Sulmona;
- Chieti-Colle dell’Ara
- Lanciano-Palamasciangelo
- Vasto-Palazzetto ex Salesiani
- Pescara (Stazione Portanuova e nel pomeriggio anche a Palazzo Fuksas)
- Città Sant’Angelo-Outlet Village
- Teramo-Parco della Scienza.
Si consiglia di contattare la propria ASL prima di presentarsi all’hub vaccinale. Di seguito i contatti:
Asl 1 (L’Aquila – Avezzano – Sulmona)
Telefono: 800 169 326
E-mail: vaccini@covid.asl1abruzzo.it
Asl 2 (Chieti – Lanciano – Vasto)
Telefono: 800 860 146
E-mail: vaccinazioni.cup@asl2abruzzo.it
Asl 3 (Pescara)
Telefono: 800 556 600
E-mail: vaccinazionicovid@ausl.pe.it
Asl 4 (Teramo)
Telefono: 0861 420699
E-mail: vaccinazionecovid@aslteramo.it
Per ulteriori informazioni consulta la pagina Vaccinazione Covid: da domani via alle somministrazioni Novavax, ecco dove | Regione Abruzzo oppure accedi alla pagina Abruzzo – Prenotazione vaccino
REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino
© Riproduzione riservataBolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas