Il 31/12/2022 era la data stabilita per la scadenza dell’obbligo di mascherina per accedere ad ospedali, strutture sanitarie ed RSA. L’obbligo sarà invece prorogato almeno fino alla primavera 2023.
Le parole del Ministro della Salute Orazio Schillaci
Queste le parole del Ministro Schillaci ai microfoni di Adnkronos Live: “Una delle poche cose che mi ha un po’ infastidito da quando sono diventato ministro è che qualcuno ha scritto, e continua ancora oggi a farlo, che volevamo togliere questo obbligo e poi ci abbiamo ripensato. Non ci abbiamo mai ripensato. Non abbiamo tolto l’obbligo e lo riprorogheremo: indossare le mascherine in ospedale è una forma di rispetto verso i pazienti più deboli“.
Il parere degli esperti
Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) ha dichiarato ad Adnkronos Live “Credo che sia saggio prolungare l’obbligo delle mascherine per le Rsa e gli ospedali. Bene quindi l’annuncio del ministro Schillaci. Aspettare ancora a togliere questo obbligo è corretto, c’è il Covid e l’influenza, tra 3-4 mesi la situazione epidemiologica sarà molto diversa“.
Le novità sulle visite ai parenti ricoverati
Mentre si discute sulla proroga dell’obbligo di mascherine in ospedali ed RSA, emerge anche il tema delle visite ai parenti ricoverati negli ospedali e degenti nelle RSA, le quali sono ancora limitate o, in alcuni casi, addirittura vietate. A tal proposito, il Ministro Schillaci ha dichiarato: “Ci stiamo lavorando, credo sia davvero l’ultimo tassello e vedremo che misure adottare, anche se lascerei una libertà di scelta ai singoli ospedali, alle singole direzioni sanitarie che conoscono meglio di noi la realtà che dirigono e dunque possono forse intervenire nel modo più appropriato“.
Quali sono le nuove regole in vigore?
Con il via libera alla Camera, in data 30/12/2022, del Decreto “Anti-Rave”, contenente anche novità in materia di regole anti-Covid, vengono di fatto eliminate le misure che prevedevano l’obbligo di green pass per l’accesso alle RSA ed ai reparti di degenza degli ospedali, come visitatori o accompagnatori.
Decade inoltre l’obbligo del green pass per gli accompagnatori, per l’accesso ai pronto soccorso insieme all’obbligo di sottoporsi ad un tampone anti-Covid per l’accesso alle prestazioni di pronto soccorso.
REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino
© Riproduzione riservataBolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas