Home News Approvata quarta dose a tutti gli over-60

Approvata quarta dose a tutti gli over-60

0
ema vaccini
ema vaccini

Come promesso, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato seguito al parere positivo dell’EMA e dell’Ecdc (centro europeo per il controllo delle malattie) riguardo l’apertura delle somministrazioni della quarta dose di vaccino anti covid-19 a tutta la popolazione di età uguale o superiore a 60 anni.

“In queste ore, immediatamente, già nella giornata di oggi adegueremo le nostre linee guida, le nostre circolari e le nostre indicazioni. Apriremo subito nei nostri territori alla somministrazione”

Roberto Speranza – Ministero della Salute

Il tempo di aggiornare procedure e sistemi e tutte le regioni italiane daranno il via alla vaccinazione con quarta dose di tutti i soggetti over-60 che ne facciano richiesta.

Il ministro aggiunge

“Guai pensare che la battaglia contro il Covid sia vinta. E’ ancora in corso e dobbiamo tenere alto il livello di prudenza”

Roberto Speranza- Ministro della Salute

La novità rispetto alle regole in vigore fino ad oggi per la somministrazione della quarta dose, riguarda, oltre all’ampliamento della fascia di età da over-80 a over-60, anche coloro che hanno contratto il covid a seguito della somministrazione della quarta dose. Se sono trascorsi almeno 120 giorni dal tampone positivo, anche chi ha contratto il covid può ricevere la quarta dose.

Rimane valido il vincolo delle 3 dose, quindi solo chi ha effettuato il ciclo completo può richiedere somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid.

“Non c’è tempo da perdere. Invito gli Stati membri a lanciare immediatamente un secondo richiamo per tutte le persone di età superiore ai 60 anni e per tutte le persone vulnerabili, ed esorto tutti coloro che hanno diritto a farsi avanti e farsi vaccinare”

Stella Kyriakides – Commissaria UE alla Salute

Riepiloghiamo quindi le nuove regole relative alla somministrazione della quarta dose di vaccino che entreranno in vigore nelle prossime ore.

Per informazioni più complete e dettagliata, consultate la nostra pagina dedicata ed aggiornata in tempo reale Prenotazione quarta dose vaccino anti covid-19: come prenotare

Chi ha diritto alla quarta dose di vaccino?

Tutti gli over-80, tutti gli ospiti delle RSA e tutti i soggetti fragili.

Come è possibile prenotare la quarta dose?

Ogni regione ha le proprie modalità, consulta la pagina della tua regione oppure consulta il riepilogo riportato nella nostra pagina dedicata alla quarta dose con tutte le informazioni aggiornate in tempo reale Prenotazione quarta dose vaccino anti covid-19: come prenotare

Posso avere la quarta dose se sono risultato positivo al covid-19?

Si, purchè siano trascorsi almeno 120 dal momento della guarigione (120 giorni dal tampone positivo)

Quale vaccino viene utilizzato per la quarta dose?

I vaccini utilizzati per la quarta dose sono gli stessi utilizzati per la terza dose, quindi i vaccini ad mRNA di Pfizer e Moderna.

Posso usare un vaccino differente rispetto a quello somministrato nella terza dose?

La risposta è SI. I vaccini ad mRNA disponibili oggi, quindi quello di Pfizer e quello di Moderna, possono essere somministrati in modo indistinto a prescindere dal vaccino usato per la terza dose. Quindi chi ha somministrato il vaccino Pfizer nella terza dose, può anche scegliere di somministrare il vaccino Moderna per la quarta dose e viceversa.

E’ obbligatoria la quarta dose?

Al momento la quarta dose è fortemente consigliata per tutte le categoria a cui oggi è rivolta, ma non è obbligatoria. Il governo sta valutando in queste ore l’eventuale applicazione di obbligo alla somministrazione della quarta dose per alcune specifiche categorie (es. operatori sanitari), ma non c’è al momento alcuna conferma in tal senso.

Per eventuali ulteriori informazioni consulta le faq dal sito del Ministero della Salute Piano vaccini anti Covid-19 (salute.gov.it)

Exit mobile version