Anche in nella Regione Campania, dallo scorso Ottobre, è accessibile, per alcune categorie di persone, la quinta dose (terzo booster) di vaccino anti Covid con il nuovo vaccino bivalente.
Vediamo nel dettaglio chi può sottoporsi alla quinta dose e quali sono le modalità di prenotazione nella Regione Piemonte.
A chi è destinata la quinta dose in Campania?
La quinta dose (terzo richiamo) può essere somministrata solamente laddove siano trascorsi almeno 120 giorni dalla quarta dose o dall’ultima infezione da Covid (data del tampone positivo) ed è al momento destinata alle seguenti categorie:
- persone con età uguale o superiore di 80 anni;
- ospiti delle RSA;
- persone di età uguale o superiore di 60 anni con fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti.
La lista completa di patologie con indicazione alla quinta dose (terzo richiamo) per i soggetti over 60, è disponibile nel dettaglio alla nostra pagina https://www.prenotazionevaccino.it/prenotazione-quinta-dose/.
E’ comunque consentito l’accesso alla quinta dose a tutte le persone con età pari o maggiore di 60 che ne facciano richiesta purché, anche in questo caso, siano trascorsi 120 giorni dalla quarta dose o dall’ultima infezione da Covid (data del tampone positivo).
Ciascuna delle categorie sopra elencate deve essersi sottoposta a quarta dose con vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna).
Quali vaccini vengono utilizzati per la quinta dose in Campania?
I vaccini utilizzati per la quinta dose (terzo richiamo) sono i vaccini bivalenti aggiornati ed efficaci sia sul ceppo del virus originario, sia contro Omicron e le sue varianti BA.4 e BA.5 (per questo definiti bivalenti) autorizzati da EMA e AIFA.
Per un approfondimento sui nuovi vaccini aggiornati visitate la nostra pagina https://www.prenotazionevaccino.it/nuovi-vaccini-covid/.
Come prenotare la quinta dose in Campania?
Per prenotare la quinta dose (terzo booster) nella Regione Campania, occorre far riferimento alla propria ASL di appartenenza. Vediamo nel dettaglio quali sono le modalità:
ASL AVELLINO
Per gli appartenenti alla ASL Avellino è possibile recarsi presso i Centri Vaccinali Territoriali (lista e calendario sono disponibili cliccando a questo link Calendario Centri Vaccinali Anti-Covid), rispettando il calendario, presentando la propria tessera sanitaria, senza prenotazione in occasione degli Open Day, o su prenotazione accedendo alla Piattaforma https://opendayvaccini.soresa.it/.
Riportiamo di seguito i contatti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASl di Avellino:
- Email: urp@aslavellino.it
- Call Center 0825.292230, attivo nei giorni pari dalle 9.00 alle 18.00 e nei giorni dispari dalle 9.00 alle 16.00
ASL BENEVENTO
Per gli appartenenti alla ASL di Benevento è sufficiente recarsi senza prenotazione presso il Centro Vaccinale Pepicelli (Viale Atlantici, 82100 Benevento BN) dal lunedì al venerdì h 9,00-13,00
Di seguito i contatti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ASL di Benevento
- Email: urp@aslbenevento1.it
- Centralino: 0824 308111
ASL CASERTA
Per gli appartenenti alla ASL di Caserta è sufficiente recarsi presso uno dei centri vaccinali attivi senza prenotazione, purché siano trascorsi 120 giorni dalla dose precedente o dall’infezione.
Di seguito la lista degli hub attivi con i relativi orari:
Centro Vaccinale P.O. Marcianise | Dal LUN al VEN 8:30-15:00 |
Centro Vaccinale PO Aversa | Il LUN, MAR, MER e VEN 8:30-14:00 |
Centro Vaccinale PO Sessa Aurunca | Il LUN e VEN 8:00-15:00 |
Centro Vaccinale PO Piedimonte Matese | Il LUN, MER e VEN 8:00-15:00 |
Per qualunque informazione, comunicazione o richiesta riguardante la campagna vaccinale COVID19 nella ASL di Caserta, è necessario inviare una mail al seguente indirizzo:
Email: vaccinicovid@aslcaserta.it
ASL NAPOLI 1 CENTRO
La vaccinazione può essere effettuata senza prenotazione presso i distretti sanitari di base, la rete delle farmacie e dai medici di medicina generale, e presso il Centro vaccinale Fagianeria del Real Bosco di Capodimonte.
Per maggiori informazioni:
- Email: urp@aslnapoli1centro.it
- Centralino: 081 2541111
ASL NAPOLI 2 NORD
Per gli appartenenti a questa ASL è necessario prenotarsi tramite il sito web https://opendayvaccini.soresa.it e scegliere giorno, data e luogo dell’appuntamento.
Email: urp@aslnapoli2nord.it
ASL NAPOLI 3 SUD
Per gli appartenenti a questa ASL è necessario prenotarsi tramite il sito web https://opendayvaccini.soresa.it e scegliere giorno, data e luogo dell’appuntamento.
Email: relazionipubbliche@aslnapoli3sud.it
Email dei punti vaccinali ASL NA 3 SUD http://www.aslnapoli3sud.it/sitoweb/jportal/JPDocumento.do?id=2024&rev=0
Per informazioni sulla campagna vaccinale anti Covid19 tel.: 081.9633169, dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:00 e il sabato dalle ore 08:30 alle 12:30.
ASL SALERNO
Per il Distretto 60 ad esempio, è necessario recarsi senza prenotazione presso il centro vaccinale sito all’Ospedale Umberto I a Nocera Inferiore, il lunedì, il mercoledì, il venerdì ed il sabato, dalle ore 9 alle ore 13.
Email: urp@aslsalerno.it
Quinta dose e Green Pass
Con la somministrazione della quinta dose si ha diritto al rilascio di un green pass aggiornato che annulla e sostituisce quello precedente ed ha medesima validità. Le istruzioni su come scaricare il proprio green pass sono disponibili nella nostra guida Come scaricare il Green Pass.
Quinta dose e variante Cerberus
Nelle ultime settimane stiamo assistendo al diffondersi di una nuova sotto-variante di Omicron, detta Cerberus (BQ.1.1) che si sta diffondendo in modo significativo in Italia e che secondo gli esperti diventerà dominante entro il mese di Gennaio 2023. Diventa quindi ancora più importante proteggersi con la quinta dose, qualora appartenenti ad una delle categorie aventi diritto, in particolar modo se soggetti anziani o con fragilità, per i quali la quinta dose è fortemente consigliata.
Per ulteriori dettagli sulla nuova sotto-variante Cerberus visitate il nostro articolo alla pagina Covid, variante Cerberus (BQ.1.1): cosa sappiamo e cosa ci aspetta nei prossimi mesi?
Quinta dose Covid ed influenza Australiana
Un altro motivo importante per proteggersi con la quinta dose è rappresentato dall’arrivo dell’influenza che quest’anno è stata soprannominata Australiana, e che dopo due anni di relativa assenza dovuta all’utilizzo delle mascherine e al distanziamento sociale, si sta rivelando particolarmente virulenta costringendo a letto già migliaia di cittadini. Dal momento che è possibile contagiarsi contemporaneamente con influenza e Covid, seppur in rari casi, sottoporsi alla quinta dose diventa ancora più importante (qualora si rientri nelle categorie aventi diritto), anche contestualmente o in tempi ravvicinati al vaccino antinfluenzale, come specificato anche nella Circolare n. 0043189 del 17 ottobre 2022 rilasciata dal Ministero della Salute.
Dal momento che l’influenza e le varianti Covid attualmente in circolazione presentano inoltre alcuni sintomi simili, diventa importante sapere come distinguere le due infezioni. Per approfondire l’argomento visitate la nostra pagina Influenza e Covid, come distinguerli? Caratteristiche, sintomi e differenze.
La quinta dose nella Regione Campania è obbligatoria?
La quinta dose (terzo richiamo) nella Regione Campania è consigliata per alcune categorie ritenute a rischio (elencate sopra), ma non è obbligatoria: l’obbligo vaccinale è rimasto in vigore fino al 15 Giugno 2022 (per i cittadini over-50 e per alcune categorie professionali come operatori sanitari e Forze dell’Ordine).
Tutte le informazioni relative all’obbligo vaccinale sono disponibili nel nostro approfondimento: Obbligo vaccinale over 50: partono le multe per chi non è vaccinato. Tutte le informazioni aggiornate.
La registrazione alla newsletter di Prenotazione Vaccino ti permette di rimanere sempre informato sulle evoluzioni della campagna vaccinale anti covid-19 nella tua regione e di ricevere direttamente nella tua email informazioni e contenuti di qualità
Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas