Al via anche in Lombardia, da venerdì 25 febbraio 2022, le somministrazioni del nuovo vaccino Nuxaxovid dell’azienda statunitense Novavax.
Si può scegliere di vaccinarsi con Novavax?
La Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia fa sapere che i vaccini Novavax saranno utilizzati per tutte le prime dosi over 18 anni fino ad esaurimento delle scorte. Il 50% di quanto ricevuto, verrà però riservato per le seconde dosi la cui somministrazione avverrà a distanza di tre settimane (21 giorni) dalla prima.
Questo vuol dire che potrà vaccinarsi con Novavax solo chi riuscirà ad effettuare la prenotazione rientrando nelle scorte stanziate per le prime dosi, per gli altri saranno disponibili i sieri inoculati fino a questo momento.
Quali sono le strutture sanitarie dove verrà utilizzato il vaccino Novavax?
Le somministrazioni con Novavax verranno effettuate presso i centri vaccinali presenti nell’elenco messo a disposizione dalla Regione Lombardia:
Ats Bergamo
Bergamo ospedale Papa Giovanni XXIII
Ats Brescia
Brescia via Morelli
Ats Brianza
Vimercate centro vaccinale ex Esselunga
Lecco centro vaccinale ospedale Manzoni
Ats Insubria
Gallarate Area ex Aeronautica Militare
Como centro vaccinale via Napoleona
Ats Milano
Milano Palazzo delle Scintille
Lodi Fiera
Ats Montagna
Valcamonica centro vaccinale di Darfo – Centro Congressi
Sondrio palestra De Simoni
Ats Pavia
Pavia centro vaccinale IRCCS Maugeri (lunedì-venerdì)
Pavia Palacampus (sabato-domenica)
Ats Valpadana
Mantova cento vaccinale Grana Padano Arena (fino al 25 marzo)
Mantova centro vaccinale ospedale Mantova (dal 26 marzo)
Cremona Fiera (fino al 3 marzo)
Cremona centro vaccinale Sapiens (dal 7 marzo)
Come prenotare il vaccino Novavax in Lombardia
Per la prenotazione dei vaccini si potrà accedere al portale della Regione Lombardia disponibile al e link https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ ed effettuare la prenotazione in uno dei seguenti modi:
- Online attraverso la piattaforma di prenotazione
https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/booking/#/login;
- Tramite call center al numero verde gratuito 800894545;
- Tramite Postamat della Lombardia (sportelli automatici di Poste Italiane);
- Tramite portalettere di Poste Italiane attraverso i palmari messi a loro disposizione (servizio gratuito)
Vaccino Novavax e terza dose
Il vaccino Novavax non è attualmente autorizzato come dose booster (terza dose) per chi ha precedentemente avuto la somministrazione dei vaccini pre-esistenti (es. Pfizer e Moderna).
Il vaccino Novavax è al momento approvato da Aifa esclusivamente per i soggetti con un età pari o superiore a 18 anni e solamente per la prima e la seconda dose (ciclo vaccinale primario e non per il booster)
Per avere maggiori informazioni sul vaccino anti Covid-19 Navavax vi invitiamo a leggere il nostro articolo NOVAVAX nuovo vaccino anti Covid-19 – tutte le informazioni aggiornate – Prenotazione vaccino
La registrazione alla newsletter di Prenotazione Vaccino ti permette di rimanere sempre informato sulle evoluzioni della campagna vaccinale anti covid-19 nella tua regione e di ricevere direttamente nella tua email informazioni e contenuti di qualità
Bolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas