La circolare del Ministero della Salute dello scorso 23 Settembre 2022 relativa alle indicazioni sull’uso dei nuovi vaccini bivalenti, ha definitivamente chiarito la questione.
La quarta dose è stata autorizzata dall’EMA per tutti i soggetti over-12, purchè siano trascorsi almeno 120 dalla terza dose o dall’eventuale positività al covid-19 contratto dopo la somministrazione della terza dose.
Le varie regione hanno quindi aperto la prenotazione della quarta dose di vaccino a tutta la popolazione over-12, anche se il ministero della Saluta ha rimarcato l’importanza della somministrazione della quarta dose soprattutto per le categorie più a rischio come over-60, fragili e donne in gravidanza.
Per conoscere invece tutte le informazioni aggiornate sulla quarta dose di vaccino anti covid-19 consulta la nostra pagina dedicata, aggiornata in tempo reale Prenotazione quarta dose vaccino anti covid-19: come prenotare
A chi è rivolta oggi la quarta dose?
Al momento la quarta dose è stata autorizzata per tutti i soggetti over-12, ed è raccomandata in modo particolare per le categorie più a rischio come:
- soggetti over-60, ossia tutte le persone nate nel 1962 ed anni precedenti
- soggetti fragili, ossia le persone che hanno determinate patologie individuate dal ministero della Salute
- Ospiti RSA ed operatori, ossia tutti i soggetti ospitati nelle residenze per anziani e strutture di degenza ospedaliere e lo staff di operatori interni
- Operatori sanitari
- Donne in gravidanza
AIFA su vaccino quarta dose: chi vuole può farlo
E’ il direttore generale dell’AIFA, nella conferenza stampa di presentazione della campagna vaccinale con i nuovi vaccini aggiornati ad affermare quanto segue:
I vaccini bivalenti sono raccomandati alle categorie a rischio, così come è scritto nella circolare, ma chi vuole può farlo
Nicola Magrini – Direttore Generale dell’AIFA
In pratica viene poi ribadita l’importanza di proteggere le categorie a rischio, over-60 e soggetti fragili a cui oggi è destinata la quarta dose, ma si fa già un passo avanti parlando già di organizzazione logistica per permettere alle regioni di aprire le prenotazioni delle quarte dosi a tutti gli over-12, così come è stato per la terza dose.
Le regioni hanno risposto aprendo le prenotazioni a tutti gli over-12, consulta la pagina relativa alla tua regione.
Quarta dose o richiamo (booster)?
In realtà l’Aifa non identifica questa dose come quarta ma tecnicamente si tratta di un richiamo (booster) a conclusione di un ciclo vaccinale primario articolato su tre dosi (ciclo primario standard più dose addizionale a distanza di almeno 28 giorni dall’ultima dose).
Smetteremo di contare il numero di dosi e ci abitueremo ad un “richiamo” annuale? Nei prossimi mesi la avremo la risposta.
Quali vaccini saranno somministrati e in che dosaggio?
Per questa dose di vaccino sono raccomandati i sieri a mRNA Pfizer (Comirnaty 30 mcg in 0,3 mL nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni) e Moderna (Spikevax 50 mcg in 0,25 mL nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni), da somministrare a distanza di almeno 120 giorni dalla dose addizionale.
Per la quarta dose vengono utilizzate le versioni aggiornate dei vaccini di Pfizer e Moderna, si tratta di vaccini bivalenti che oltre ad essere basati sul virus originario, sono aggiornati alla variante Omicron, quella maggiormente diffusa in questo momento.
Perché è necessaria questa dose aggiuntiva?
La raccomandazione di questa ulteriore dose di vaccino anti Covid-19 avviene tenendo conto dell’attuale situazione epidemiologica in cui si riscontra ancora un’elevata circolazione del virus.
La priorità è rappresentata dai soggetti fragili ed over-60, dove sempre il sottosegretario Sileri afferma:
“Fare il vaccino in queste categorie determina il ripristino di un sistema immunitario tale che se incontri le variante hai un’ottima protezione nei mesi a venire e soprattutto in vista dell’autunno dove verosimilmente si riavrà una forte circolazione del virus ma su una popolazione largamente vaccinata o comunque guarita“
Pierpaolo Sileri – sottosegretario al Ministero della Salute
Come sappiamo la durata e la protezione del ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) calano nel tempo, con effetti ridotti per esempio contro l’attuale variante Omicron, al contrario la terza dose (booster) si è rilevata molto efficace anche in questo caso nel prevenire forme gravi della malattia con particolare riduzione di ricoveri e decessi.
Proprio per questi motivi e in via precauzionale, le autorità raccomandano il richiamo nelle persone più fragili.
La quarta dose per tutti sarà obbligatoria?
Il tema dell’obbligatorietà del vaccino è stata oggetto di molte polemiche e discussioni, la decisione di imporre un obbligo vaccinale per gli over-50 è stato da molti ritenuta corretta e necessaria, ma contestata da una parte della popolazione.
Al momento non è possibile stabilire se l’obbligo vaccinale per gli over-50 sarà esteso anche alla quarta dose, meno probabile che tale obbligo venga esteso anche a fasce di popolazione più giovane.
Per conoscere gli aggiornamenti sull’argomento e sulle modalità di prenotazione consulta la nostra pagina dedicata aggiornata in tempo reale Prenotazione quarta dose vaccino anti covid-19: come prenotare
REGISTRATI alla newsletter di Prenotazione Vaccino
© Riproduzione riservataBolletta Luce e Gas troppo alta? Scopri come abbattere i costi nel nostro articolo L’esperto consiglia: come risparmiare sulla bolletta di luce e gas